Parrocchia Addolorata Orta Nova (Fg)

Itinerario di Iniziazione Cristiana

In linea con il rinnovamento in atto nella Chiesa Cattolica e con gli Orientamenti pastorali della CEI per il nuovo millennio, nella nostra parrocchia è iniziato un progetto sperimentale di catechesi voluto dal nostro Vescovo, con il nome di Itinerario di Iniziazione Cristiana.
L'intento è di verificare una nuova organizzazione della pratica attuale della catechesi, rendendola un cammino vero e proprio per "diventare cristiani", costruito non in vista di un sacramento o di una classe frequentata, ma fondato sull'annuncio di Gesù Cristo e sulla volontà di mettersi alla sua sequela.
L'itinerario risponde ai criteri e al modello del catecumenato e la novità essenziale di questo percorso è che coinvolge tutta la famiglia, proponendo "un tirocinio di vita" che implica l'ascolto della Parola di Dio e la pratica della vita cristiana.
La famiglia così, è aiutata a riprendere o a cominciare a vivere la vita cristiana al suo interno, trasmettendo la fede ai figli e partecipando in modo consapevole alla messa e alla vita comunitaria parrocchiale.
La figura, quindi, del catechista assume un nuovo ruolo all'interno del gruppo perché, dovendosi occupare dei bambini e anche dei genitori, deve lavorare in equìpe e acquisire un nuovo nome e cioè di accompagnatore.
Nella nostra parrocchia sono cinque i catechisti-accompagnatori e operano dall'ottobre 2007; dopo una fase preliminare di conoscenza del gruppo e socializzazione, ora il percorso procede con incontri quindicinali e domenicali, in modo che possa partecipare tutta la famiglia.
Utilizzano una "Guida per l'itinerario catecumenale" (Elledici), redatta da don Andrea Fontana e Monica Cusino, entrambi membri dell'Ufficio catechistico nazionale.