Parrocchia Addolorata Orta Nova (Fg)

Ordine Francescano Secolare

ASSISTENTE:

Don Giacomo Cirulli
Parrocchia BVM Addolorata
71045 Orta Nova (FG)

MINISTRO:

Paolo Calvio
Via Mattarella,2
71045 Orta Nova (FG)
Tel. e Fax 0885791083 - Cell. 3391522497 - 3483861065
E_mail: paolocalvio@alice.it

UN PO DI NOI

La fraternità nasce con la guida dello Spirito Santo. Vivendo in una parrocchia dove è presente lo spirito francescano, restando affascinato dalla santità di San Francesco, e dopo la lettura del libro di Ignacio Larranaga "Nostro fratello di Assisi", chiesi al parroco Don Michele Ventrella di poter creare una fraternità dell'Ordine Francescano Secolare. Ebbi subito una risposta positiva, egli stesso era di spiritualità francescana. Presi subito i contatti col padre provinciale, il m.r.p. P. Pietro Carfagna, il quale avvisò la presidente regionale, Ida Sica. La presidente mi telefonò dicendomi che voleva una riunione per darci le direttive. Il primo incontro, tra i simpatizzanti all'OFS con la presidente e l'assistente regionale, avveniva il 02/12/1995. Nella riunione, dopo aver parlato a lungo col parroco, la presidente ci spiegò cosa era l'OFS e diede l'incarico di responsabile a me e di assistente spirituale al parroco, don Michele Ventrella. Fin dall'inizio abbiamo ritenuto opportuno fare un anno di probandato, due di noviziato, tre di professione temporanea seguita dalla professione perenne. Il 25 Aprile 1997, alla presenza della presidente Ida Sica e dell'assistente regionale P. Bernardino, 20 di noi facevamo l'ingresso nel noviziato. A causa della malattia di Don Michele Ventrella, il nostro assistente divenne P. Miro Melota, seguito da P. Giovanni Maria Noviello e per ultimo, don Giacomo Cirulli, che è anche il parroco della Chiesa dove abbiamo l'erezione canonica. Il 17 Novembre 1999 dodici novizi facevano la professione temporanea. Il 27 Novembre 1999 viene chiesto al m.r.p. P. Pietro Carfagna l'erezione canonica della fraternità, presso la Chiesa Madre B.V.M. Addolorata. Il 24 Aprile 2000 (lunedì in Albis) il ministro provinciale, dopo aver ricevuto il nullaosta dal Vescovo della nostra diocesi, fa il decreto di erezione della nostra fraternità dandole, dietro nostra richiesta, il nome di "Frate Leone". Il 03 Giugno 2000, dietro mia richiesta, si tengono le votazioni per le elezioni di alcuni collaboratori. Il 16/11/2002 dieci professi temporanei emettevano la loro professione perenne, nelle mani del presidente regionale, Mimmo Ardu, e dell'assistente regionale P. Pietro Carfagna. Cinque la emettevano il 17/11/2004 e altre cinque il 17/11/2007 nelle mani del ministro della fraternità. Tutte queste tappe le abbiamo compiute durante la festa di Santa Elisabetta. Attualmente la fraternità è composta da 20 fratelli e sorelle tutti professi. La prima elezione ufficiale si è svolta il 02/03/2006, presenti il presidente regionale, Mimmo Ardu, e l'assistente regionale P. Pietro Carfagna.
(a cura di Paolo Calvio)

Sabato 7 Marzo 2009 - Capitolo Elettivo