Parrocchia Addolorata Orta Nova (Fg)

Storia

La chiesa è ubicata all'incrocio tra C.so A. Moro e C.so Matteotti, prospiciente Piazza A. Moro, su cui è anche situato il campanile, costruito nel 1959.
Costruita sui resti della demolizione della vecchia Chiesa Gesuitica Santa Maria delle Grazie

La nuova Chiesa è stata progettata dall'architetto Triunfo di Foggia in stile neoromanico(1951-55).
E' stata inaugurata dall'arciprete don Vallario nel 1956 e consacrata il 2/6/1994 dal Vescovo Mons. G.B. Pichierri della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano.

La parte alta della navata centrale presenta 7 archetti pensili, decorati alternativamente con mosaici a fondo d'oro, su cui sono raffigurati S.Domenico di Guzman - fondatore dell'Ordine dei Domenicani -, S.Antonio, S.Ignazio di Loyola e S.Alfonso dei Liguori, e finestre con vetrate artistiche. La facciata d'ingresso, rivestita in pietra, presenta un portico con archi a tutto sesto impostati su pilastri cilindrici con capitelli a basso rilievo.

All'interno la chiesa presenta tre navate, la centrale più alta delle laterali, coperta da cassettoni lignei con cornici in foglia d'oro, illuminata da monofore con vetrate decorate dall'Ars Sacra di Pesaro.
L'arco trionfale separa l'abside, caratterizzato da una cortina in marmo di forma semicilindrica, con crocifisso in legno e pitture di Georges de Canino. Le navate laterali, anch'esse con absidi, presentano capitelli che richiamano i modelli dell'arte paleocristiana.